giovedì 31 marzo 2011

Una Signora "Molto" Vittoriana

IVY COMPTON-BURNETT (1884-1969)
"Vorrei sapere chi ha inventato l'innocenza infantile. Doveva essere un bell'originale".

Inizio la condivisione di un amore...
Ivy Compton-Burnett è una grande scrittrice inglese...Contemporanea di Virginia Woolf. Minor fortuna di lei, enormemente più talentuosa! Non che io sottovaluti la Woolf ..."Orlando"è uno dei libri che salverei da un novello Diluvio Universale...ma soltanto quello. I libri di Ivy Compton-Burnett li salverei tutti e li rilegherei con la pelle delle ultime foche monache! ... Se mi limitassi a raccontare la trama di uno dei suoi
romanzi, sprofonderei il post in un equivoco da piena atmosfera gotica: famiglie corrotte e corruttrici, sesso torbido, incesti, eredità contese, avvelenamenti ed omicidi... Il punto è che tutto accade prima o dopo e sempre fuori scena. Si parla di qualcosa che è già accaduto , si ipotizza ciò che accadrà, il "dramma"  è altrove e vive attraverso le  parole... Sono dialoghi "in salotto" i suoi romanzi, la prosa è secca, fulminante e geniale ...Chi ama il dialogo in punta di fioretto di "Orgoglio e Pregiudizio" beh!...lo carichi di maggior genio, cinismo, crudeltà e rigore e avrà... Lei ! Lascio tre titoli, quelli che dovrebbero essere più facilmente reperibili...non è coccolata dalle ristampe come la Woolf ! ( Ovviamente, chi avesse una buona conoscenza della lingua inglese dovrebbe leggerLa in versione originale).
 "Più Donne che Uomini", "Una Famiglia e un'Eredità", "Fratelli e Sorelle" , "Un Dio e i suoi Doni" ( da cui è tratta la citazione iniziale).


Mab


Image and video hosting by TinyPic


p.s.
 Aspetto inquietante: una certa identità con i suoi romanzi...Chi l'ha conosciuta personalmente, colpito dalla  spregiudicatezza , dalla  rivoluzionaria modernità dei suoi libri...si è ritrovato seduto in un salottino vittoriano, fra tazze di porcellana, thé , centrini ricamati e ninnoli vittoriani con una Signora molto vittoriana, taciturna, fredda e...implacabile! Ho visto le foto! Ci credo!

Nessun commento: