lunedì 4 agosto 2014

Kurt Cobain : "Frances Farmer si Vendicherà di Seattle"






[.....] Tuttavia, appartiene essenzialmente al mondo della musica il merito di aver reso Frances Farmer una figura di culto. Nel 1993 compare nell’album In Utero dei Nirvana una canzone intitolata "Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle" (Frances Farmer si vendicherà di Seattle). È l’omaggio di Kurt Cobain, come la Farmer originario dello Stato di Washington, alla sua ossessione di sempre.
Cobain non è stato il primo musicista ad averle reso omaggio.
Durante gli anni ’70 e ’80, si erano tenuti numerosi concerti punk presso il Group Theater della University of Washington a Seattle, così chiamato dal nome della compagnia teatrale di cui la Farmer aveva fatto parte a New York.
Nel 1984 esce una canzone dei Culture Club dedicata a Frances, The Medal Song, mentre, nel 1985, è la volta degli Everything But The Girl, che inseriscono nell’album Love Not Money un pezzo in memoria dell’attrice, Ugly Little Dreams (Piccoli brutti sogni).
Tracey Thorn, struggente e malinconica voce femminile del celebre duo inglese, autrice anche del testo della canzone, rievoca Frances con i tocchi di un femminismo che profuma di Anne Sexton.
Tu non sei impressionata dalla merce che può offrire la vita - canta la Thorn - e ci sono molti piccoli brutti sogni da comprare per le belle ragazze, (riferendosi all’effimero valore di bellezza, denaro e successo) ce n’è abbastanza per farti impazzire, ma è più sicuro abbandonarsi alle lacrime. È un campo di battaglia Frances, combatti o concedi vittoria al nemico che chiama la tua forza pazzia. Che possibilità hanno certe ragazze? Come possiamo competere in un mondo che ama le sue donne stupide e dolci? (...) Scommetto che maledirai il giorno in cui gli angeli ti hanno dato la tua parte di occhi azzurri e di capelli dorati come il grano.”

Esiste anche una band del folto underground musicale newyorchese che ha scelto di chiamarsi Frances Farmer My Hero e che fa capo a un ragazzo molto singolare di nome George Snow. Ha tre album all’attivo, di cui il primo, The Unauthorized Biography del 1991, è una rock-opera alternativa che ricostruisce la vita della Farmer, traducendo in musica anche alcuni suoi componimenti poetici.

Il pezzo di Cobain rimane tuttavia il più impressionante, poiché il cantante, morto suicida, mette in musica la sua catartica visione della Farmer con la quale in parte si immedesimava, soprattutto da quando avevano tentato di portargli via la figlia a causa dello stile di vita suo e della moglie, la controversa Courtney Love, giudicato da molti discutibile e diseducativo. Nella sua canzone, Cobain si fa beffe della caccia alle streghe che ha causato la rovina dell’attrice e la sua, mentre predice una sorta di apocalisse nella quale la Farmer ritornerà circondata da fiamme per “bruciare tutti i bugiardi e lasciare un manto di cenere sul terreno”.
Nel caso della Farmer, tutte le cose che si supponeva dovessero procurarle felicità - carriera, denaro e fama - la portarono invece alla distruzione e Cobain, riflettendo nel testo della canzone sul proprio successo, conclude confessando di sentire la “mancanza del semplice conforto della tristezza”. Cobain cercò di mettersi in contatto con William Arnold, l’autore di  "Un gulag americano". Arnold aveva intenzione di rispondergli, ma Cobain morì prima che avesse modo di farlo.
[.....]

Di  york74

http://www.scrivo.com/

Frances farmer will have revenge on Seattle 

It’s so relieving to know
that you’re leaving
As soon as you get paid
It’s so relaxing to hear
that you’re asking wherever you get your way
It’s so soothing to know
that you’ll sue me
his is starting to sound the same
I miss the comfort in being sad
I miss the comfort in being sad
I miss the comfort in being sad
In her false witness
We hope you’re still with us
To see if they float or drown
Our favourite patient, a display of patience
Disease covered Puget Sound
She’ll come back as fire to burn all the liars
And leave a blanket of ash on the ground
I miss the comfort in being sad
I miss the comfort in being sad
I miss the comfort in being sad

Nessun commento: